Workshop dei direttori regionali sull’integrazione delle politiche
Si è svolta oggi al Castello di Santa Severa, spazio della Regione Lazio e gestito da LAZIOcrea in collaborazione con il Comune di Santa Marinella e Coopculture, una giornata di lavoro con i direttori regionali per rafforzare le competenze dell’amministrazione nel disegno di politiche integrate.
Lo spunto di tale lavoro è un documento proposto dalla direzione salute redatto per esaltare il perseguimento degli obiettivi di benessere e salute non solo attraverso le politiche di prevenzione e cura, ma con la maggiore integrazione con le altre politiche “determinanti di benessere”: ambiente, urbanistica, trasporti, lavoro, formazione, agricoltura, per fare solo alcuni parziali esempi.
Ciascun partecipante, in ragione dell’incarico e del mandato del proprio assessore, lavora ordinariamente a strumenti di programmazione oppure all’adozione di significativi provvedimenti che impegnano le risorse dell’amministrazione anche nel medio periodo. Il workshop si è focalizzato sulla capacità di assumere decisioni strategiche tenendo conto di determinanti sulle quali operano altri settori della stessa amministrazione.