Il Castello di Santa Severa caso di studio al Politecnico di Milano
Albino Ruberti, Capo di Gabinetto della Presidenza della Regione Lazio, partecipa al convegno “Il viaggio nella cultura è digitale: chi guida?“ che si svolge presso il Politecnico di Milano.
L’evento, organizzato dagli Osservatori Digital Innovation della School of Management del Politecnico, è dedicato al fare cultura in tutti i principali ambiti di innovazione digitale. Le istituzioni culturali italiane, infatti, godono di un patrimonio e di una reputazione che permettono loro di risultare ancora attrattive per i pubblici di riferimento, ma faticano ad attrarre nuovi interlocutori e a offrire ai propri utenti gli standard di servizio a cui hanno ormai abituato le big tech, da Amazon in giù.
Albino Ruberti ha presentato il caso di Santa Severa come esempio di successo per quanto riguarda gli esperimenti di innovazione digitale nelle istituzioni culturali. Il Castello di Santa Severa, infatti, è uno dei luoghi più suggestivi del territorio laziale, situato lungo la costa Tirrenica a Nord di Roma, è un patrimonio di inestimabile valore sia storico che culturale. Grazie all’apertura voluta dalla Regione Lazio dal 2017, il castello è diventato in pochissimi anni un gioiello prezioso della cultura italiana ed internazionale. Tutto ciò è avvenuto grazie alla spinta che la Regione Lazio sta imprimendo sempre più nel promuovere e favorire un modello di governance che veda come elemento centrale una forte specializzazione tecnologica ed innovativa in cui tra gli obiettivi strategici vi sono la valorizzazione del Patrimonio Culturale, Turistico e Storico/Artistico, le attività di sviluppo e promozione del territorio regionale e tutte le attività strategiche connesse con la progettazione e l’implementazione di azioni strategicamente rilevanti per l’applicazione della strategia di Crescita Digitale del sistema Paese.
Con tali presupposti la Regione Lazio, attraverso la sua società in-house LAZIOcrea ha messo a disposizione del territorio e delle imprese un Innovation Lab che consente la realizzazione di applicazioni digitali di nuova generazione e lo sviluppo di standard e buone pratiche per l’apertura e l’interoperabilità dei dati e dei servizi (Open Data, Open Services). Tale Innovation Lab, realizzato con il contributo di Volkswagen Group Italia, è stato allestito presso la splendida cornice del Castello di Santa Severa.
Il Convegno ripercorre, attraverso dati ed evidenze empiriche, i comportamenti e i bisogni della domanda (user journey), mettendoli in riferimento con i processi e le attività svolte nelle istituzioni culturali (cultural manager journey) per sostenere gli operatori in una adozione e un utilizzo del digitale sempre più consapevole ed efficace. In particolare, vengono presentati i risultati della prima indagine sulla digitalizzazione dei musei italiani ed i progetti di innovazione affrontati in quest’anno di ricerca con la Community dell’Osservatorio.
Durante l’evento viene inoltre presentato il progetto di sostegno alle Startup ‘Idee Vincenti’ e viene assegnato il Premio Gianluca Spina per l’Innovazione Digitale nei Beni e Attività Culturali all’istituzione culturale che si è distinta per progetti di innovazione digitale particolarmente significativi.
Per maggiori informazioni: https://www.osservatori.net/it_it/convegno-presentazione-risultati-ricerca-osservatorio-innovazione-digitale-beni-attivita-culturali