- Questo evento è passato.
Vivi i Parchi del Lazio
2 Luglio 2022 @ 8:30 - 11 Settembre 2022 @ 19:00
Evento Navigazione
Informazioni sull’evento
Per l’estate 2022, nell’ambito dell’iniziativa “Sotto il cielo del Castello di Santa Severa”, ViviParchideLazio sarà presente con tante interessanti attività per grandi e bambini all’insegna della natura, dello sport e della cultura.
Visite archeologiche, laboratori, attività sportive, naturalistiche e ambientali vi aspettano dal 2 luglio al 4 settembre
NOTA: Per le attività è obbligatorio prenotarsi. Le prenotazioni aprono il lunedì di ogni settimana e sarà possibile prenotare i posti solo per il week end della settimana in corso.
IMPORTANTE: Qualora non sia possibile partecipare all’evento prenotato è obbligatorio annullare per tempo la propria prenotazione. In caso di prenotazione effettuate e non annullate l’organizzazione si riserva la possibilità di impedire ulteriori prenotazioni.
Per qualsiasi informazione che non sia già presente su questa pagina è possibile contattare l’organizzazione via email scrivendo a parchilazio.eventi@gmail.com (dal lunedì al venerdì).
Di seguito si riportano le descrizioni e il calendario delle attività.
Laboratori per bambini “scienza e natura” con G.Eco
IMPORTANTE: per questi laboratori prenotare SOLO i bambini
2 luglio – ANIMALI GOLOSI
Età: 4+
Durata: 45 minuti
Turni alle: 17, 18, 19 e 20
Alcuni animali ghiottoni sono pronti a fare la nostra conoscenza e per invogliarli a venire allo scoperto dobbiamo preparare per loro dei piatti saporiti.Ma quali saranno i loro gusti in fatto di cibo? Pronti a scoprirli con dei divertenti indovinelli? Scegliete il piatto giusto per conoscere da vicino questi fantastici animali golosi!
3 luglio- L’ORTO D’ASPORTO
Età: 4+
Durata: 45 minuti
Turni alle: 17, 18, 19 e 20
Chi non ha mai desiderato avere un piccolo orto, anche solo sul proprio balcone?Tutti pronti con paletta e terriccio, per piantare i semi della frutta e della verdura che preferite! Venite a scoprire quali sono gli ortaggi di stagione e scegliete quelli che preferite per coltivarli direttamente sul vostro balcone grazie alla realizzazione di un piccolo orto “take-away” da riportare a casa!
16 luglio – ANIMALI DA FAVOLA
Età: 4+
Durata: 45 minuti
Turni alle: 17, 18, 19 e 20
Se il genio si mostra sfregando la lampada, come si convince una chiocciola a uscire dal guscio? Alcuni animali dormono tanto per opera di una strega o per il letargo? Vieni a scoprire gli animali da favola!
17 luglio – BON BON DI SEMI
Età: 4+
Durata: 45 minuti
Turni alle: 17, 18, 19 e 20
Rimbocchiamoci le maniche: stiamo per impastare una pallina di argilla piena di semi per rendere ancora più verdi le nostre città.Mescoliamo il terriccio, scopriamo quali germogli sbocceranno, scegliamo il sito in cui vorreste far crescere le piante e poi lanciate! La vostra bomba di semi è pronta!
23 luglio – SUPER MARIO ZOO: I TRASFORMANIMALI
Età: 6+
Durata: 45 minuti
Turni alle: 17, 18, 19 e 20
Super Mario è in grado di trasformarsi in tante forme diverse. Ma è l’unico in grado di farlo? Certo che no! Dal rospo alla medusa, dalla coccinella al granchio, gli animali trasformisti sono davvero ovunque! Riuscirai a scoprire tutte le loro metamorfosi? Chissà, se supererai tutti i livelli potresti anche vedere qualche TrasformAnimale dal vivo…
24 luglio – SUPERPOTERI BESTIALI
Età: 5+
Durata: 45 minuti
Turni alle: 17, 18, 19 e 20
Uno si arrampica sui muri, un altro sa cambiare forma. Chi ha una corazza super-resistente e chi è immune ai veleni!Sono forse supereroi? No, sono “comunissimi animali straordinari”.Venite a conoscerli da vicino!
6 agosto – CRASH! LA TORRE DELL’ECOSISTEMA!
Età: 5+
Durata: 45 minuti
Turni alle: 17, 18, 19 e 20
Siete pronti a scoprire i delicati equilibri nascosti negli ecosistemi? Come? Giocando con una divertente torre fatta da tanti mattoncini colorati! Ogni colore è una specie e ciascun mattone poggia sugli altri, proprio come negli ambienti naturali in cui tutti sono collegati da una fitta rete di relazioni ecologiche. Se si tolgono o aggiungono pezzi la torre cambierà il suo equilibrio. Riuscirete a non farla crollare? E chissà che qualche piccolo abitante degli ecosistemi non sia venuto a farsi conoscere…da vicino!
7 agosto – PIANTA LA PIANTA!
Età: 4+
Durata: 45 minuti
Turni alle: 17, 18, 19 e 20
Quanti semi! Ognuno appartiene a una specie diversa. Ma saprete riconoscere quali piante diventeranno una volta germogliati? Giochiamo insieme per scoprirlo e poi ciascuno potrà scegliere il suo seme preferito da piantare e riportare a casa in un simpatico contenitore!
20 agosto – RINTRACCIA LA TRACCIA
Età: 6+
Durata: 45 minuti
Turni alle: 17, 18, 19 e 20
Pronti a trasformarvi in dei cacciatori di tracce? Ecco degli indizi lasciati dagli animali: penne, resti di cibo, borre e tanto altro, da ricollegare all’animale che li ha prodotti grazie a un divertente gioco a squadre!
21 agosto – VERDICAPELLI
Età: 3+
Durata: 45 minuti
Turni alle: 17, 18, 19 e 20
Venite a scoprire il segreto che questi simpatici pupazzetti nascondono nelle loro teste, un segreto pronto a germogliare in tanti capelli verdi da veder crescere e acconciare. Ciascuno costruirà il suo personale “erbagufo” e sarà l’occasione per scoprire meglio cosa sono e a cosa servano i semi.
27 agosto – SQUAME, PELI, PIUME, ANTENNE
Età: 3+
Durata: 45 minuti
Turni alle: 17, 18, 19 e 20
“Indovina indovinello,chi ha le squame sul mantello? sarà un rettile o un insetto? Forse un geco dal buffo aspetto! Siete pronti a conoscere qualche amico nuovo? Può avere gli aculei o nascere da un uovo.” Grazie a dei divertenti indovinelli, conosceremo dal vivo alcuni animali per osservarne da vicino le caratteristiche e gli adattamenti all’ambiente in cui vivono.
28 agosto – L’ASPIRAINSETTI
Età: 4+
Durata: 45 minuti
Turni alle: 17, 18, 19 e 20
Quante volte vi sarete chiesti “come faccio a catturare una formica per osservarla da vicino? Mai? Be’, allora è ora di cominciare a farlo! Non c’è miglior modo per conoscere la varietà degli insetti e altri invertebrati che vederli da vicino. Ma come si può fare, senza danneggiarli? Semplice: con l’aspirainsetti, strumento fondamentale per ogni mini-entomologo. Costruiamolo insieme e iniziamo la “caccia”!
Escursioni, giochi e sport con Kamaleonte
2, 3, 16, 17, 30, 31 Luglio 20, 21, 27, 28 Agosto – ACQUAEXPLORING
Età: rivolto a famiglie, giovani , adulti, bambini accompagnati
Durata: 2 ore e 30 minuti
Orari: 9.00 – 11.30 – 15:00 – 17.30
Il castello dal mare pagaiando tra la storia e una natura ancora selvaggia
2, 3, 16, 17, 30, 31 Luglio 20, 21, 27, 28 Agosto – CHALLENGE ATTIVITA’ E GIOCHI NEL CASTELLO
Età: per famiglie, grandi e piccini
Durata: 1 ora
Orari: 17 – 18 – 19 – 20
Attività di collaborazione e fiducia rivolta a bambini con famiglie
Laboratori e attività tra Storia e Natura con la Coop Segni di integrazione -Lazio
3 Luglio, 7 Agosto – LA NOTTE DELLE FALENE
Età: 7+
Durata: 1 ora e 30 minuti
Orari: 20.30 appuntamento ore 20 ingresso Riserva Naturale Macchiatonda
Un’esperienza unica per vivere l’emozione assieme a degli specialisti della scoperta del segreto mondo notturno delle falene. Bambini e famiglie
9 e 10 Luglio – UN GIORNO NELLA PREISTORIA: DAL FUOCO AL VASO
Età: 7+
Durata: 45 minuti
Orari: 17 – 18 – 19 – 20
Un laboratorio per scoprire e sperimentarsi nella creazione di un piccolo vaso così come fecero i nostri antenati e provare alcune delle tecnologie preistoriche.
9 e 10 Luglio – SCHELETRI NELL’ARMADIO
Età: per tutti
Permanente dalle 17 alle 21 – NO PRENOTAZIONE
Avete visto da vicino la bocca di un cane, di uno squalo e di un cavallo? Non sono uguali! Ecco un viaggio alla scoperta degli scheletri di pesci, mammiferi e uccelli.
30 e 31 Luglio – TRACCE DI VITA LUNGO LA SPIAGGIA
Età: 7+
permanente dalle 17 alle 21 – NO PRENOTAZIONE
Passeggiando lungo la spiaggia e osservando tra gli scogli si possono osservare reperti a volte molto curiosi. La loro natura a volte di origine antropica permette di interpretare la complessità della vita sommersa dei nostri mari: sabbie, microplastiche, gusci e altri resti di organismi saranno il tema dell’interpretazione di questo laboratorio.
30 e 31 Luglio – 3 e 4 Settembre – IL MERAVIGLIOSO MONDO DEGLI INSETTI
Età: 7+
permanente dalle 17 alle 21 – NO PRENOTAZIONE
Avviciniamoci insieme alla storia di animali invertebrati a 6 zampe e muniti di ali che hanno saputo colonizzare il mondo, al di fuori del mare. Scopriremo insieme farfalle, coleotteri,insetti stecco, api, vespe e libellule.
6 Agosto – I RAPACI NOTTURNI
Età: 7+
Durata: 1 ora e 30 minuti
Orari: 20.30 appuntamento ore 20 ingresso Riserva Naturale Macchiatonda
Serata alla scoperta di chi vive nella notte, delle loro abitudini e di come comunicano nell’oscurità. Bambini e famiglie.
3 e 4 Settembre – IL MERAVIGLIOSO MONDO DEGLI UCCELLI
Età: 7+
permanente dalle 17 alle 21 – NO PRENOTAZIONE
Faremo un percorso che inizia da un uovo con guscio e finisce tra piccoli e grandi pennuti,tra piumaggi iridescenti, penne silenziate, becchi adunchi e zampe palmate.
Passeggiate archeologiche a cura di Sapienza Università di Roma
2, 3, 9, 10, 16, 17, 23, 24, 30, 31 Luglio, 6, 7, 13, 14, 20, 21, 27, 28 Agosto, 3,4, 10, 11 Settembre – Alla scoperta di Pyrgi
Età: Per tutti
Durata: 1 ora
Orari: 17, 18
Aperture straordinarie del sito archeologico di Pyrgi. Accompagnati dagli archeologi che ogni mese di settembre operano sul campo, sarà possibile scoprire il grande complesso sacro dedicato alle dee Uni e Thesan, con i due grandi templi A e B, e i resti dell’antico abitato etrusco che si affacciava direttamente sul mare.
Attenzione: appuntamento presso la biglietteria del castello
Visite guidate a cura della Riserva Naturale Macchiatonda e Direzione Ambiente
16 Luglio e 20 Agosto – ARCHEOTREKKING IN EBIKE TRA MACCHIATONDA E PYRGI
Orari: 17.30
In ebike alla scoperta del Castello di Santa Severa, della Riserva naturale di Macchiatonda e del Monumento naturale di Pyrgi. Una passeggiata alla scoperta di luoghi magici e incantevoli tra natura e storia
3, 10, 17, 24 e 31 Luglio, 7, 21 e 28 Agosto, 4 Settembre – ARCHEOTREKKING TRA MACCHIATONDA E PYRGI
Età: Per tutti
Durata: 3 ore
Un appuntamento alla scoperta del Castello di Santa Severa, della Riserva naturale di Macchiatonda e del Monumento naturale di Pyrgi. Una passeggiata alla scoperta di luoghi magici e incantevoli tra natura e storia
ATTENZIONE: L’attività è gratuita ma per l’accesso ai musei è richiesto un biglietto di 8€ (gratuito per i minori di 18 anni) da acquistare presso la biglietteria del castello.