« Tutti gli Eventi

Tra natura e storia: custodi della casa comune in dialogo

27 Settembre @ 17:30 - 19:30

Nell’ambito della Giornata mondiale di preghiera per la cura del Creato, le Chiese cristiane promuovono momenti spirituali e culturali per rispondere insieme al grido del Creato e proporre azioni concrete di salvaguardia di tutte le creature. Come accade già da alcuni anni le due diocesi di Porto-Santa Rufina e di Civitavecchia-Tarquinia unite nella persona del vescovo Gianrico Ruzza, propongono iniziative di sensibilizzazione rivolte alle comunità locali perché prendano consapevolezza della cura del proprio territorio.  Il primo appuntamento riunirà i “Custodi” della casa comune il 27 settembre alle 17.30 al Castello di Santa Severa. In continuità con l’incontro sinodale dello scorso anno, l’invito è rivolto ad associazioni, gruppi e cittadini che hanno a cuore la causa della nostra casa comune, in particolare la sorte del pianeta, la salvaguardia delle risorse naturali e la valorizzazione del patrimonio storico e culturale del territorio. L’incontro è aperto a chiunque sia disponibile al dialogo: cattolici praticanti e non, altri cristiani, credenti di altre religioni e non credenti.

Durante l’incontro sarà presentato il Manifesto della “Rete diocesana per la Cura del Creato” che mette insieme enti, associazioni, organizzazioni e istituzioni di diversa natura, presenti e operanti nel territorio delle due diocesi di Porto-Santa Rufina e di Civitavecchia-Tarquinia. Gli aderenti alla rete promuovono e diffondono la cura del creato, intesa come conoscenza scientifica, consapevolezza, coscientizzazione, responsabilizzazione e attivazione della cittadinanza, partecipazione, promozione del “bene comune”, promozione del benessere umano legato a quello ambientale, salvaguardia della biodiversità delle aree e delle risorse naturali marine e terrestri, integrazione della rilevanza storica dei territori in connessione con la cura dell’ambiente, promozione della contemplazione e dell’affettività verso la natura, anche attraverso esperienze immersive, spirituali e sensoriali.

Sarà anche l’occasione per la presentazione e l’avvio ufficiale della 3° edizione di “Alzati & Pedala”, evento che si svolgerà il giorno successivo, il 28 settembre nel pomeriggio. Si tratta di una ciclo-staffetta ecologica che vedrà le comunità parrocchiali organizzare in contemporanea dei percorsi in bicicletta attraverso città e zone delle diocesi. Nelle varie tappe ci saranno interventi sulla conversone ecologica e sulla lotta al cambiamento climatico. Il terzo appuntamento concluderà il Tempo del creato con una intenzione di preghiera inserita nella festa di sant’Ippolito, vescovo e martire, durante la celebrazione del patrono della diocesi di Porto-Santa Rufina a Fiumicino il 5 ottobre.

 

 

Dettagli

Data:
27 Settembre
Ora:
17:30 - 19:30
Categoria Evento: