- Questo evento è passato.
Ricicli creativi
8 Dicembre 2022 @ 11:00 - 8 Gennaio 2023 @ 18:30
Evento Navigazione
Questo laboratorio pittorico è adatto per molteplici occasioni, sicuramente apprezzato dai bambini e gradito anche dai grandi. Si presta benissimo per intrattenere i partecipanti di una festa di compleanno e può essere modulato in altre molteplici circostanze.
Dal 2011 l’associazione Per fare un gioco fa dipingere le loro sculture di cartapesta: al principio solo in occasione di feste private, poi con il passare del tempo questo laboratorio pittorico si è dimostrato essere adatto ad intrattenere i partecipanti di qualsiasi età nell’ambito delle più svariate manifestazioni.
Ma cosa sono i Cartoni Animali?
Sono sculture realizzate con cartone riciclato e ricoperto con la tecnica della cartapesta a strappo giapponese, colla e carta, foglio su foglio fino ad ottenere la consistenza desiderata. Queste sculture sono poi rese le più neutre possibili applicando sulla carta delle pennellate di tempera bianca in tale modo chi dipingerà sarà veramente appagato nel dare il colore. Una volta che l’azione finisce le sculture vengono restaurate accuratamente e in questo modo si possono adoperare all’infinito.
Come funziona un laboratorio pittorico sulle sculture?
Per essere dipinte le sculture vengono collocate su un telo per proteggere e non sporcare anche i pavimenti più preziosi, anche se i colori che usiamo sono super lavabili. Il posizionamento delle sculture viene fatto con una certa cura, quasi a creare una sorta di installazione artistica. Ad un certo punto si inizia il laboratorio vero e proprio, si spiegano alcune cose prima e poi tutti insieme a dipingere liberamente. E’ necessario che il colore sia distribuito ai partecipanti da una persona preposta che faccia diventare questo momento un gioco nel gioco.
DATA: 8 | 16 | 18 | 23 | 24 | 30 dicembre & 6 | 8 gennaio
TITOLO: Ricicli creativi a cura di Perfareungioco
ORARIO: dalle 11:00 alle 18:30