- Questo evento è passato.
Presentazione di Femminaccie impudentissime
2 Giugno @ 17:30 - 18:30
Evento Navigazione
Per il secondo anno consecutivo, dopo il successo dello scorso anno, torna tutte le domeniche dal 2 giugno al 4 agosto al Castello di Santa Severa un format di successo, Libri e calici sotto le stelle, per promuovere la lettura attraverso la presentazione di libri al pubblico a cura degli autori in abbinamento alla degustazione di un calice di vino. Modera la giornalista Francesca Lazzeri.
ore 17.30 presentazione del libro di Cinzia Dal Maso, Femminaccie impudentissime, Istituto Internazionale di Studi “Giuseppe Garibaldi”, Dunp editore
Dal 30 aprile al 30 giugno del 1849 la disperata difesa della Repubblica Romana assediata dall’esercito francese che voleva restaurare il governo temporale di papa Pio IX vide lo straordinario impegno di volontari provenienti da ogni parte d’Italia e perfino d’Europa. Allo stesso tempo nelle ambulanze e nelle corsie degli ospedali alcune donne combattevano una battaglia silenziosa: erano le infermiere volontarie reclutate dalla principessa Cristina Trivulzio di Belgiojoso per curare i feriti, anche quelli avversari. Non conobbero riposo e si sottoposero a fatiche estenuanti, senza temere le bombe che colpivano i locali dove operavano, eppure scrittori e giornalisti reazionari le apostrofarono con i peggiori epiteti, chiamandole «donne d’equivoca fama», «svergognate», «femminaccie impudentissime». Secondo Pio IX i miseri infermi erano stati spesso costretti a morire «fra le lusinghe di sfacciate meretrici». Con questo libro si cerca di rendere onore a donne coraggiose che seppero precorrere i tempi senza tenere conto dei pregiudizi.
La presentazione del libro è accompagnato dal Il lavoro fotografico di Teresa Mancini che racconta la pessima reputazione di cui venivano tacciate le donne volontarie, che offrivano supporto ai soldati feriti che combattevano nel 1849 contro i Francesi a favore della Repubblica Romana.
La fotografa le ha immaginate sorelle in un’utopia e le ha viste fiere e sconfortate, le ha pensate organizzate e fattive. Così come è di fatto ciascuna donna che combatte per un’ideale, ancora oggi. Le ricordiamo anche nel giorno della Festa della Repubblica.
CINZIA DAL MASO è una giornalista e scrittrice romana, con una laurea in Lettere e una in Scienze della Comunicazione pubblica e d’impresa. È membro del Comitato Scientifico dell’Istituto Internazionale di Studi “Giuseppe Garibaldi” e direttrice della rivista on-line www.specchioromano.it Ha scritto numerosi libri, articoli e saggi, tra cui Le città degli Etruschi (1984), Colomba Antonietti: la vera storia di un’eroina (2011), Gli allievi volontari di Menotti Garibaldi (2016), Girolamo Malloni, il lupo di fiume garibaldino (2016), La Repubblica dei romani (2017), Femminaccie Impudentissime (2023). Ha ricevuto nel 2004 e nel 2012 in Campidoglio il premio Personalità Europea per la stampa e la tv.
Ingresso gratuito fino ad esaurimento posti con prenotazione su eventbrite