« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Presentazione “Andrea Baroni. Il cavaliere delle rose e delle nuvole”

2 Giugno @ 17:30 - 19:00

Il generale Andrea Baroni (1917- 2014), uno dei più famosi meteorologi televisivi, apre la “cassaforte” dei suoi ricordi ad Annalisa Venditti (1977), una giornalista da anni impegnata nello studio della vicenda degli IMI, i militari italiani internati nei lager tedeschi dopo l’8 settembre 1943. Il loro incontro avviene grazie a un disegno a carboncino, intitolato “Primi freddi”. E’ un ritratto dell’artista trentino Michelangelo Perghem Gelmi (1911-1992), realizzato durante il viaggio in treno verso il lager di Tarnopol, in Ucraina.  Le opere di Perghem Gelmi sono state raccolte negli anni Settanta nel volume d’arte “Da Cannes a Tarnopol”, accompagnate dalle intense parole, veri ricordi di prigionia, del suo compagno Francesco Piero Baggini (1914-2000), alpino, professore di materie umanistiche a Sondrio. Dopo la morte di Perghem Gelmi e Baggini e fino al 2009 quel disegno era rimasto senza un nome. Grazie a Mauro Baggini (nipote di Francesco Piero Baggini) e a Mario Perghem Gelmi (figlio di Michelangelo) Annalisa Venditti c ha rintracciato Andrea Baroni. E’ stato proprio il generale, a distanza di più di sessant’anni dalla sua esecuzione, a riconoscere in quel disegno del 16 ottobre 1943  il suo ritratto da internato.

Da qui, da questo singolare incontro di memorie che uniscono la città di Sondrio, Trento e Roma, prendono il via le pagine di un libro dalla struttura particolare. Da un lato il diario di Baroni successivo all’internamento, che a distanza di tanti anni annota e rintraccia ogni singolo particolare di quella tragica esperienza. Dall’altro la cronaca di una ricerca storica condotta con gli strumenti dello scavo biografico e dell’investigazione giornalistica.

Andrea Baroni e Annalisa Venditti rappresentano due generazioni a confronto sedute al banco della Storia: li dividevano al tempo infatti sessant’anni, ma li accomunavano una grande affinità elettiva, la passione per i colpi di scena della vita, l’odore che hanno i ricordi, il rispetto che si deve alla memoria. Per la prima volta nella sua vita Andrea Baroni ha ricordato la prigionia in Germania e i fatti che, come in un romanzo, determinarono il suo avventuroso rientro in patria. Nel libro emergono le tracce indelebili di un passato impresso nella piastrina di metallo del lager o negli oggetti ricevuti in dono dal sorriso di una donna, quando la vita lo volle Cavaliere delle rose. Ma anche la biografia di uno dei personaggi più seguiti della nostra tv, signore del bello e del cattivo tempo: un vero Cavaliere delle nuvole.

Annalisa Venditti è nata a Roma nel 1977. Giornalista professionista e scrittrice, dopo la laurea in Lettere, ha cominciato a collaborare a programmi televisivi della Rai. Attualmente lavora nella redazione di Chi l’ha visto? (Rai 3), curando la rubrica delle opere d’arte rubate.

Dettagli

Data:
2 Giugno
Ora:
17:30 - 19:00
Categoria Evento: