- Questo evento è passato.
Inaugurazione della bottega di “Cantieri attivi” dedicato ai prodotti dell’Etruria meridionale
17 Luglio 2020 @ 19:30 - 20:30
Evento Navigazione
Il 17 luglio a partire dalle ore 19.30 presso il Castello di Santa Severa, spazio della Regione Lazio gestito dalla società regionale LAZIOcrea in collaborazione con il Comune di Santa Marinella, apre lo show room di Cantieri Attivi, le eccellenze dell’Etruria meridionale, una vera e propria bottega all’interno del borgo dove ciascun produttore potrà esporre i propri prodotti e mettere a disposizione dei visitatori del Castello i propri prodotti o servizi.
I protagonisti sono produttori e operatori del settore agroalimentare, della ristorazione, e del turismo che fanno rete intorno ad una serie di progetti condivisi. La zona geografica di interessa gravita intorno a Santa Marinella – Santa Severa – Civitavecchia, ma si estende dalla Tuscia fino a Bracciano e dintorni in tutto il territorio dell’Etruria meridionale.
Partner dell’iniziativa è l’Associazione CiboFuturo che da anni si occupa di promuovere la cultura gastronomica sostenibile e salutare in vari ambiti regionali e presso gli Istituti Alberghieri. Nello specifico, CiboFuturo organizzerà presso il castello Avventure Culinarie, una serie di laboratori del gusto che nelle prossime settimane racconterà i prodotti del territorio e il loro uso.
Cantieri attivi è costituita da una rete di imprese del territorio con lo scopo di collaborare nel rispetto dell’identità e degli interessi diversi e vuole raccogliere e razionalizzare le competenze e le opportunità di ciascuno, così da arrivare anche a identificare e accreditare il progetto e i suoi partner con il territorio, contribuendo nella logica imprenditoriale ad un disegno di marketing territoriale organico.
Tra le attività di prossima programmazione ci saranno alcuni chef che presenteranno tutti i prodotti presenti nella bottega anche con degustazioni oltre alla promozione di escursioni gratuite attraverso il bike sharing per promuovere i servizi e avvicinare il pubblico al concetto di slow food della produzione locale e di turismo lento.
Partecipano alla rete di Cantieri Attivi:
Aquilani Antica Tenuta Giovanna
Azienda agricola Morani
Cantine Oliveto
Carita Morena
Casale Dei pozzi prodotti bio
Cattive Compagnie
Chiacchierini carciofi e lavorati
Etruscaia vini e composte
Farmacia Scotti Manduzio
Frantoio Presciuttini ..di Notte
Gennargentu formaggi
I tesori del campo zafferano e spezie
La Cardellina
Lello Cicli bike sharing
Tenuta Tre Cancelli
Silvano Cecchetto miele
Cantine Poggio della stella
Rosetta Angela Righetto pittrice
Sapor Maris affumicatura