- Questo evento è passato.
Il castello delle 7 note: tre concerti gratuiti
24 Gennaio 2020 @ 11:30 - 26 Gennaio 2020 @ 20:30
Evento Navigazione
Dal 24 al 26 gennaio l’Ass. giovanile Arte2o presenta, in collaborazione con l’Ass. AIM Roma e l’Ass. Ars Trio di Roma un progetto ideato dai giovani per i giovani: 3 giorni di musica e divertimento nella splendida cornice del Castello di Santa Severa, un campus residenziale con Masterclass gratuite di alto perfezionamento in violino, pianoforte e musica da camera, rivolte a musicisti italiani e stranieri under 35.
Non solo didattica e formazione di alta qualità. In questa occasione si apriranno le porte del Complesso Storico anche ad un pubblico ampio ed eterogeneo, proponendo una rassegna musicale di 3 concerti ad ingresso gratuito, in cui Maestri ed allievi si alterneranno per dimostrare che la musica classica è ancora giovane!
Un’esperienza condivisa, nata con l’auspicio di offrire opportunità di sviluppo e di crescita del potenziale espresso dalle nuove generazioni, favorendone l’avvicinamento a contesti stimolanti, motivanti e funzionali e valorizzando talento ed eccellenze di ognuno.
“Il Castello delle 7 note” prenderà vita all’interno degli spazi più affascinanti del Castello e sarà un’occasione di valorizzazione del territorio laziale, un’iniziativa dall’importante valore sociale per la collettività, in grado di veicolare, attraverso i giovani, messaggi positivi per altri giovani e la comunità.
Programma della rassegna:
Venerdì 24 gennaio – ore 20.45
Concerto di pianoforte con Matteo Santolamazza. Musiche di D. Scarlatti, L. van Beethoven, R. Schumann;
Sabato 25 gennaio – ore 18.00
Omaggio a Beethoven, in occasione del 250° anniversario dalla nascita. Ars Trio di Roma
Domenica 26 gennaio – ore 11.30
Concerto conclusivo eseguito dai giovani partecipanti alle Masterclass
Ingresso libero fino ad esaurimento posti.
“Il Castello delle 7 note” è parte del programma di valorizzazione del Castello di Santa Severa come centro di Posta giovanile, nell’ambito del progetto “Itinerario Giovani” finanziato dalla Regione Lazio – Politiche Giovanili e dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento per la Gioventù.