- Questo evento è passato.
Dall’Inferno all’Infinito con Monica Guerritore
27 Luglio 2021 @ 21:00 - 23:30
Evento Navigazione
Prevendita on line
Martedì 27 luglio
ore 21
DALL’INFERNO ALL’INFINITO
con MONICA GUERRITORE
In occasione del VII centenario della morte di Dante Alighieri una messa in scena con una delle attrici più rappresentative della scena italiana, Monica Guerritore.
“Il viaggio di Dante quella notte tra il 7 e l’8 aprile del ‘300 mi ha trascinato in un volo ininterrotto di apparizioni e immagini mentali che non potevano esaurirsi nelle sue immagini. Portavano con sé archetipi simili, assonanti e musiche e sensazioni che piano piano piano sono diventate viaggio interiore… e che ancora non sono esaurite. Nella mia intenzione, il desiderio forte di sradicare parole, testi, versi altissimi dalla loro collocazione“.
La potente forza creativa dell’Immaginazione delle pagine di Hillmann e Citati accompagnano e forse spiegano (in parte) la discesa nel nero, nell’intima natura umana, che Dante mette in versi nei canti iniziali dell’Inferno (Divina Commedia); la sua ricerca e il suo incontro con le parti del Sé. Nelle bellissime parole di Wagner, la forza della musica (che accompagna tutta la performance) diventa motore emotivo e precede, accompagna e amplifica il tormento delle passioni amorose (Paolo e Francesca), di abbandono (La Tentazione della Valduga), di ferocia come nel canto del conte Ugolino. Di abissi naturali che portano in scena anche figure materne e paterne: Pasolini, Morante.
A cura di Compagnia Orsini
Biglietto € 10 + € 2 prevendita on line www.coopculture.it e in biglietteria presso il Castello di Santa Severa