- Questo evento è passato.
Ascoltando la musica
30 Giugno 2019 @ 21:30 - 24 Luglio 2019 @ 22:30
Evento Navigazione
La Storia della Musica è una materia affascinante ed intrigante ma non ancora ben integrata in Italia nei programmi didattici delle scuole primarie e secondarie. L’assenza di questa disciplina nei percorsi educativi ha creato nel tempo una lacuna che deve essere colmata. Infatti per possedere una visione più ampia e completa della cultura e della storia del’umanità è fondamentale conoscere in quale maniera l’arte musicale si è intersecata con le esigenze, le discipline e le vicende di ogni singola epoca storica. Attraverso un approccio interdisciplinare e con l’ausilio delle più recenti tecnologie didattiche (ascolto guidato, slides, video), arrivano delle interessantissime lezioni sull’ascolto della musica!
Attraverso il supporto delle più recenti tecnologie come slides e video, scopriremo l’ascolto della musica attraverso differenti epoche storiche. Obiettivo è quello di stimolare l’interesse dell’ascoltatore nei confronti della materia, fornendogli alcuni punti di riferimento. In questi incontri si propone un percorso guidato all’ascolto della musica attraverso differenti epoche storiche. L’obiettivo è quello di stimolare l’interesse dell’ascoltatore nei confronti della materia fornendogli alcuni punti di riferimento. Partendo dalle supposizioni scientifiche sulle origini della Musica, attraversando 8 millenni di storia, si giungerà a studiare e comprendere, con un orecchio diverso e più cosciente, la musica dei nostri giorni.
Primo appuntamento è per domenica 30 giugno, in Sala del camino alle ore 21.30, con l’incontro “La musica nel mondo antico”.
Lezioni a cura di Giovanni Cernicchiaro.
Costo singola lezione euro 10,00
Pacchetto sette incontri euro 50,00
Prenotazione consigliata al numero 06.39967999
Diritto di prenotazione euro 2,00