Il Castello di Santa Severa, posto lungo la costa tirrenica a nord di Roma, è uno dei luoghi più suggestivi del territorio laziale, un patrimonio di enorme valore storico, artistico e culturale. Il complesso monumentale, di proprietà della Regione Lazio, è gestito dalla società regionale LAZIOcrea, d’intesa con il Mic e con il Comune di Santa Marinella.
Il Castello deve il suo attuale nome alla giovane martire cristiana Severa che, secondo la tradizione, vi trovò la morte nel 298 d.C. sotto l’impero di Diocleziano. Costruito sui resti dell’antico porto etrusco di Pyrgi, in oltre duemila anni di storia, quest’area ha vissuto mille vite: da colonia romana, a residenza di nobili famiglie romane, da borgo medievale a base tedesca durante la seconda guerra mondiale.
Dopo anni di abbandono e incuria, dal 2014 la Regione Lazio ne ha voluto la riapertura estiva e dal 25 aprile del 2017, grazie al programma Artbonus, il Castello di Santa Severa ha iniziato un nuovo percorso culturale e turistico, con un’interessante offerta museale, mostre, eventi, concerti, visite guidate, attività sportive e tanto altro. Il Castello, aperto tutto l’anno, ospita anche un ostello per giovani e famiglie con 14 stanze e 42 posti letto per vivere appieno la magia del maniero baciato dal mare.