Anche il polo museale del Castello è nella rete dei musei
Sono 142 i musei che fanno parte dell’Organizzazione Museale Regionale (OMR) del Lazio e ospitano un enorme patrimonio storico-artistico, archeologico, scientifico e naturalistico. Sul sito www.regione.lazio.it/retemusei/ è possibile da questa mattina cercare un museo scrivendone il nome oppure selezionando la provincia, il comune, la tipologia o il sistema museale di appartenenza, con un primo approccio virtuale e descrittivo alla struttura del Lazio.
È possibile visualizzare i risultati nell’elenco o sulla mappa e, in particolare, nelle aree dove ci sono più musei, compaiono delle icone circolari. Infine, cliccando su un puntatore della mappa saranno visualizzate le informazioni principali del museo. Tutte le informazioni saranno costantemente aggiornate per permettere al cittadino e al turista in visita nel Lazio di conoscere questo enorme patrimonio culturale che colora i Comuni delle nostra regione
La piattaforma è stata realizzata da LAZIOcrea e tra i musei censiti è incluso anche il Polo museale civico del Castello costituito dal Museo del Mare e della Navigazione antica, istituito nel 1994, dispone di sette sale con più di cento reperti sul tema dell’archeologia subacquea e della navigazione, per far conoscere il mondo degli antichi marinai attraverso ricostruzioni di ambienti e strumentazioni, frutto del lavoro di ricerca del Centro Studi Marittimi del museo, in collaborazione con università italiane ed europee. Il museo valorizza le testimonianze archeologiche dei fondali tra Alsium e Centumcellae, in particolare del porto di Pyrgi. Del polo fa parte anche il Museo del Castello di Santa Severa, istituito nel 2017 nella Rocca, racconta le vicende storiche del Castello dall’epoca tardo-antica fino a quella moderna. Formato da quattordici sale, per 850 metri quadrati circa che comprendono anche la Torre Saracena, il percorso mostra anche immagini, reperti, video e altri contenuti digitali su una apposita App.
“Finalmente la rete dei musei del Lazio è a portata di click – dichiara il presidente della Regione Lazio, Nicola Zingaretti -. Basterà infatti collegarsi al sito della Regione per avere tutte le informazioni sul museo che ci interessa o per trovarne di nuovi. I musei sono presidi fondamentali di cultura e bellezza, sia pubblici sia privati, e oltre a raccontare la memoria e i saperi del territorio, sono anche centri di formazione e di ricerca, luoghi di conoscenza e di condivisione, edifici e siti di grande valore presenti in tutte le cinque province del nostro territorio. Come Regione abbiamo sempre investito nella cultura, nei teatri, nei musei e nei cinema delle nostre città che speriamo possano riaprire in sicurezza al più presto, perché siamo convinti che, soprattutto in un momento delicato come quello che stiamo vivendo, la ripartenza debba passare attraverso una rinascita culturale oltre che economica e sociale”.