- Questo evento è passato.
N.G.O. (Nonprofits, Governances, Organizations) Conference
13 Giugno 2019 @ 9:30 - 14 Giugno 2019 @ 19:30
Evento Navigazione
Il Dipartimento di Scienze Sociali ed Economiche dell’Università di Roma “La Sapienza”, la il Edgard Milhaud Foundation, CIRIEC International e l’ N.G.O. Network organizzano la X N.G.O. Conference (Nonprofits, Governances, Organizations) che avrà luogo al castello di S. Severa, Roma, in data 13-14 giugno 2019.
La conferenza si concentrerà sugli aspetti organizzativi e contrattuali dell’offerta di beni e servizi pubblici da parte di organizzazioni che non sono né puramente pubbliche e né puramente for-profit.
Le organizzazioni non governative (ONG) sono divenute attori centrali nella cooperazione allo sviluppo, crescendo sia in numero che in dimensione negli ultimi dieci anni. La quota di aiuti pubblici convogliata attraverso le ONG è cresciuta ed il ruolo delle charities e dell’aiuto privato è cresciuto anche più ampiamente e velocemente. Al di fuori dei paesi in via di sviluppo le ONG, le imprese sociali ed altri attori che interagiscono a cavallo tra il settore pubblico e quello privato stanno guadagnando importanza in settori quali quello della sanità pubblica, dell’educazione, delle politiche contro la disuguaglianza sociale e l’inquinamento ambientale. Le iniziative pubbliche e private sempre di più riconoscono queste organizzazioni come un mezzo per affrontare numerose problematiche sociali e per questo incoraggiano la loro crescita.
Studiare e comprendere queste organizzazioni richiede strumenti che fanno capo a diverse branche dell’economia e delle scienze sociali. Il 13-14 giugno l’Università di Roma “La Sapienza”, la Fondazione Edgard Milhaud e l’N.G.O Network hanno chiamato a raccolta ricercatori alla frontiera in un ampio ventaglio di aree della ricerca economica, provenienti da diverse università europee e americane per presentare i propri lavori teorici, empirici e sperimentali più recenti.
Per ulteriori informazioni contattare il comitato organizzatore presieduto dal Prof. Marco Marini (marco.marini@uniroma1.it).