« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Franco Zeffirelli: la mia vita in una scatola di pellicola

8 Settembre 2023 @ 20:00 - 21:30

VENERDI 8 SETTEMBRE
Ore 20:00

ITFF | CINEMA
PROIEZIONE DOCUFILM LA MIA VITA IN UNA SCATOLA DI PELLICOLA
regia di Donatella Baglivo

A cura di Civitafilm – International Tour Film Festival e Comune di Santa Marinella

Il Docufilm “La mia vita in una scatola di pellicola” è dedicato a Franco Zeffirelli in occasione del centenario della sua  nascita. Introduzione alla presenza della regista Donatella Baglivo e dello scenografo premio Oscar Gianni Quaranta, che ha curato le scenografie delle più belle opere di Franco Zeffirelli.

Un esclusivo incontro con Franco Zeffirelli sul set del film Un Tè con Mussolini, dove il Maestro racconta la sua vita e la sua arte.
“È stato uno dei primi soggetti che scrissi quando ero assistente di Visconti e pensavo che prima o poi avrei fatto il grande passo per diventare regista. Non ho avuto un’infanzia tormentata, da disagi psicologici di nessun genere, assolutamente no. Sono stato sempre circondato di affetto e di attenzioni, anche se la situazione famigliare era così particolare. Ho sempre avuto gente che mi ha voluto bene. Da bambino mi piaceva l’arte, la musica, lo sport…Ero un ragazzino molto vivace.”
Il film, ambientato a Firenze durante gli anni ’30 e ’40, segue un gruppo di donne straniere interpretate da attrici di prim’ordine come Judi Dench, Maggie Smith, Lili Tomlin e Cher.
La regista Donatella Baglivo attraverso le interviste sul set coglie tutti i risvolti del clima intenso e collaborativo che si viene a creare durante le riprese connubio essenziale per la realizzazione di una vera opera d’arte.
La serata è a ingresso libero fino a esaurimento posti.
È gradita la prenotazione all’email: presidentcivitafilm@gmail.com oppure via whatsapp al cell: 3280516676

 

 

Dettagli

Data:
8 Settembre 2023
Ora:
20:00 - 21:30
Categoria Evento: