« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

A Girls’ Eye View Network Workshop

20 Giugno 2023 @ 9:00 - 22 Giugno 2023 @ 18:00

A Girls’ Eye View Network è un Workshop internazionale in programma  dal 20 al 22 giugno 2023 presso il Castello di Santa Severa  con l’obiettivo di fornire una panoramica degli studi, delle metodologie e dei risultati relativi alla girlhood.

L’innovazione di questo workshop risiederà nella diversità degli ospiti, poiché gli studiosi invitati provengono da diverse discipline accademiche, con il potenziale di unire le loro competenze in una prospettiva multidisciplinare: dagli studi etnografici agli studi sui fan, dagli studi di genere all’analisi testuale (letteraria e cinematografica), storica, di pubblico, sociologica, e così via. Tra gli ospiti sarà presente anche Olga Campofreda, ricercatrice e scrittrice, candidata al Premio Strega 2023 con il suo libro “Ragazze perbene” (NN editore).

Tutto nasce nel 2019 dagli incontri che hanno coinvolto giovani donne italiane tra i 18 e i 25 anni per comprendere la loro opinione sulle rappresentazioni cinematografiche dell’adolescenza italiane. La scoperta che non si sentivano rappresentate ha portato ad un interrogativo su un prodotto adatto alle giovani donne italiane dando per scontato che i film e programmi televisivi americani fossero rivolti a loro, mentre quelli italiani erano per i loro genitori. Tuttavia, serie televisive italiane recenti come “Mare fuori” e “Baby” stanno guadagnando popolarità tra un pubblico femminile più giovane e intergenerazionale. Questo indica un promettente cambiamento nel settore audiovisivo italiano, aprendo la strada per la creazione di nuovi contenuti dedicati a questa specifica utenza femminile.

Intorno ai suddetti incontri del 2019, è stato costituito un gruppo di ricerca che si è posto l’obiettivo di identificare i prodotti audiovisivi made in Italy che si rivolgono e rappresentano le giovani donne italiane. Per rispondere a questa domanda, l’University of Exeter e la Sapienza Università di Roma sono diventate partner in un progetto di ricerca scientifica chiamato “A Girls’ Eye-view: Girlhood on the Italian screen since the 1950s“, finanziato dall’Arts and Humanities Research Council (AHRC), un’organizzazione che promuove e finanzia la ricerca scientifica nel campo delle arti e delle scienze umane nel Regno Unito.

Il team di ricerca è guidato dalle professoresse Danielle Hipkins dell’University of Exeter (Regno Unito) e Romana Andò della Sapienza Università di Roma, supportate dai ricercatori Maria Elena Alampi (University of Exeter) e Leonardo Campagna (Sapienza Università di Roma). Il progetto ha una durata triennale (2021-2024) ed è finalizzato all’analisi della rappresentazione dell’adolescenza femminile nel cinema italiano e nella serialità televisiva, con un focus sull’intera produzione mediatica. L’obiettivo è portare gli studi sulla girlhood nel campo della ricerca scientifica italiana, considerando che sono già ampiamente esplorati a livello internazionale.

Come parte delle attività scientifiche del progetto, il team ha creato l’Italian Girlhood Studies Research Network, composto da un gruppo di studiosi accademici provenienti da tutto il mondo.

Gli ospiti confermati sono: Silvia Angeli (University of Westminster), Stefania Antonioni (Università di Urbino Carlo Bo), Rebecca Bauman (Fashion Institute of Technology SUNY New York), Paola Bonifazio (University Texas at Austin), Cecilia Brioni (Trinity College Dublin), Olga Campofreda (University College London), Chiara Checcaglini (Università di Urbino Carlo Bo), Stefano Guerini Rocco (Università di Bologna), Jessica L. Harris (St. Johns University New York), Fiona Handyside (University of Exeter), Julia Heim (University of Pennsylvania), Nicoletta Marini Maio (University of Texas at Austin), Kate Mitchell (University of Strathclyde), Ellen Nerenberg (Wesleyan University), Valentina Re (Link Campus Roma), Marica Spalletta (Link Campus Roma), Andrea Rigueira Martin (Universidad de Zaragoza), Anna Saracino (University of Bari) e Alessandra Sternberg (University of Exeter).

Organizzatori: Danielle Hipkins (University of Exeter, Romana Andò (Sapienza Università di Roma), Maria Elena Alampi (Univerisity of Exeter) e Leonardo Campagna (Sapienza Università di Roma).

 

 

Programma_workshop_italiano

Workshop_program_english

Dettagli

Inizio:
20 Giugno 2023 @ 9:00
Fine:
22 Giugno 2023 @ 18:00
Categoria Evento: